MANUELA BOSCOLO

Sono sempre stata appassionata dei cani ma sono entrata nel mondo della cinofilia soltanto all’arrivo del mio secondo cane. Wurth è entrato nella mia vita nel 2013, è un bovaro del bernese. Mi sono resa conto che avevo bisogno di imparare come gestirlo, anche se è stato sempre un cane molto collaborativo.Nel 2014 ho conosciuto, tramite conoscenze, la scuola che formava i cani giuda per l’ONLUS Puppy Walker. Lì ho mosso i miei primi passi, con il mio bovaro. Osservando il lavoro svolto lì, mi sono appassionata alla preparazione dei cani guida e ho affiancato l’istruttore incaricato nei singoli allenamenti e poi durante i percorsi di abbinamento dei cani con i ciechi o ipovedenti fino alla loro assegnazione. Percorso molto interessante ma mi resi conto che necessitavo di approfondire le mie conoscenze in cinofilia oltre al semplice addestramento del mio cane e alle tecniche per insegnare a un cane a condurre un cieco.Ho iniziato a frequentare il centro cinofilo “CANI PER CASO asd” di Mestre, partecipando prima a classi di socializzazione seguite dalle spiegazioni dell’istruttore sulle dinamiche che si erano create, poi iniziando a partecipare agli stages proposti. (nel 2015 è entrata in famiglia Macchia meticcia di 4 anni e in questa occasione ho avuto modo di osservare dal vivo le prime dinamiche di branco e la necessità di una leadership per la gestione del branco stesso).

Dal 2019 al 2020 ho fatto l’istruttore di mantraling e dog balance presso la asd CUORE MENTE CORPO, dopo il COVID ho cercato di formare una nuova realtà ma principalmente ho collaborato con altre asd. Ora collaboro anche con un veterinario e con un osteopata per risolvere, attraverso le attività che insegno, i problemi più semplici delle paure del cane e aiuto particolarmente i cani timidi o che hanno difficoltà di relazionarsi con gli umani a trovare la formula per poterla superare o affrontare, aumentando la propria autostima e aumentando l’accreditamento del suo umano. Il mio supporto all’osteopata è lavorare sul consolidamento del suo lavoro di manipolazione. Nel frattempo i membri del mio branco sono aumentati di numero, dal 2014 a oggi, ho in tutto 6 cani e questo mi permette di fare molte esperienze diverse e di osservare le loro dinamiche, inoltre aiutiamo i cani che hanno difficoltà a inserirsi o rapportarsi con i propri simili, è un vero e proprio lavoro di squadra. Negli ultimi 2 anni, con 2 dei miei cani, faccio ricerche di animali dispersi con il NORAS. Sto frequentando il corso di “OPERATORE CINOTECNICO IN AMBIENTE ACQUATICO SPECIALIZZATO IN COMPORTAMENTI PROBLEMATICI” di Andrea Schiavon che si concluderà ad aprile 2025.

Sono stata per 2 anni il coordinatore per il mantrailing della Regione Veneto e oggi nuova responsabile per la Mantrailing Italia Sport & Fun.

Crea il tuo sito web con Webador