GIUSEPPE CARBONE
Nasce a Palestrina (RM) nel 1975 e fin da piccolo ha avuto una forte passione per tutto il mondo naturale, in particolare per lo studio del comportamento animale. Questo lo ha portato a conseguire una laurea in Scienze Naturali e successivamente una laurea in Scienze Agrarie.
La passione per la cinofilia è arrivata relativamente tardi, solo nel 2012, dopo la conoscenza di Zara, un meraviglioso Cane Corso. Nel 2014 invece, grazie ad un incontro casuale con un cucciolo”focato-serpato” Black, un mix pastore tedesco/corso, nonostante fosse malnutrito e avesse subito maltrattamenti evidenti, era socievole e confidente, a Giuseppe bastarono pochi minuti per prendere la decisione di adottarlo, ed infatti da quel momento, proprio per far fronte all’educazione di quel cucciolo considerato “pericoloso”, Giuseppe inizia a muovere i primi passi in modo più consapevole all’interno del grande mondo dell’obedience.
Nel 2016 arriva Luna, una bellissima Border Collie e con lei, nel 2017, Giuseppe inizia a frequentare il centro cinofilo “ Le Orme di Jack” di Terracina. La svolta avviene nel 2018 quando Stefano Rizzi, responsabile del centro cinofilo, decide di riprendere la formazione di unità cinofile operative per la ricerca di persone scomparse. Giuseppe aderisce al progetto fin dagli albori, in prima battuta affiancato da Luna, e dal 2020 con Lucky, fino al conseguimento del brevetto operativo. Guidato dalla passione e dal desiderio di ampliare le proprie conoscenze sulla cinofilia da soccorso, scopre il Mantrailing.
Inizia la fase dello “studio matto”, legge tutte le pubblicazioni sia italiane sia estera che riesce a reperire sull’argomento, e partecipa a stage e corsi. Nel 2020 inizia a praticare il Mantrailing con Luna. Nel 2022 grazie all’affiliazione del centro cinofilo “Le Orme di Jack” a Libertas, Giuseppe ha modo di fare un salto di qualità e iniziare un percorso formativo che lo porterà a diventare istruttore di Mantrailing di II livello e istruttore di Ricerca in Superficie.
Dal 2023 è impegnato nel progetto Tartadog in collaborazione con Lega Ambiente come addestrato di unità cinofile operative per il ritrovamento dei nidi delle tartarughe marine Caretta caretta.
Crea il tuo sito web con Webador