FABIO BONFANTI

Lecchese di origine e bresciano d'adozione, è un libero professionista del settore zootecnico.

Nel 2015 l'arrivo in famiglia di Kendra, cucciola di cane lupo cecoslovacco, segna una svolta importante nella sua vita.

All'età di 3 mesi la piccola Kendra e Fabio muovono i primi passi nella disciplina del Mantrailing sotto la guida esperta di Gabrielle Trautman Zenoni della GTZ Europe.

E' un susseguirsi di stage e seminari di perfezionamento che lo portano nel 2020 all'operatività e a essere fondatore con Beppe Brini della Mantrailing Italia, struttura privata di ricerca persone scomparse e formazione.

Nel 2022, sempre con lo stesso, getta le basi per quello che l'anno successivo sarà il N.O.R.A.S. - Nucleo Operativo Ricerca Animali Scomparsi, prima struttura in Italia a dotarsi di numero verde e centrale operativa per l'attivazione di unità cinofile per la ricerca di animali scomparsi.

Nel frattempo si occupa di formazione nell'ambito del Mantrailing Sportivo.

Logistico e operativo in ricerca animali scomparsi, è educatore cinofilo, istruttore avanzato, giudice e tecnico formatore di Mantrailing Sportivo, dirigente sportivo, istruttore avanzato di unità cinofile operative molecolari per la ricerca di persone scomparse, con tesserino tecnico VAB Italia e formatore di unità cinofile operative molecolari per la ricerca di animali scomparsi.

Attualmente è Vice Responsabile Nazionale di Mantrailing Italia Sport & Fun e direttore della Centrale Operativa N.O.R.A.S. Italia.