BEPPE BRINI

Nato a Lecco, entra nel mondo della cinofilia venatoria alla tenera età di sette anni, contribuendo all’addestramento dei cani da caccia di famiglia, alla ferma, al riporto e all’indifferenza allo sparo.
Più tardi, alleva amatorialmente diverse cucciolate di Drahthaar Corsa, cane da caccia polivalente, seguendo personalmente i percorsi di addestramento.

Presta servizio militare nell’arma dei carabinieri e proprio in quegli anni, attraverso la collaborazione con il reparto cinofili, si appassiona a tutto ciò che riguarda il fiuto del cane e l’olfatto in generale.
Inizia così l'addestramento a livello amatoriale di cani da pastore tedesco per la ricerca sostanze, indifferenza alle esche e bocconi avvelenati, ma anche all’obbedienza e contestualmente, partecipa a percorsi di formazione per approfondire molti degli aspetti scientifici legati all’olfatto, alla comunicazione e al comportamento animale.
Consegue il titolo di:
* Addestratore Cinofilo ENCI
* Istruttore Mantrailing Sportivo 1°- 2° - 3° livello
* Educatore Cinofilo 3° livello e in area comportamentale

Ad un certo punto, in modo quasi dirompente, entra nella sua vita il primo dei tre cani lupo cecoslovacco, Gordon Grey Wolf, con il quale inizia un lungo percorso di formazione nell’attività del Mantrailing Sportivo, conseguendo moltissimi risultati eccellenti in gare Nazionali e in ambito Operativo in ricerca persone. Successivamente, la voglia di conoscenza lo porta nuovamente a frequentare altri corsi professionalizzanti in Italia e seminari all’estero, conseguendo anche le qualifiche di:
* Dog Coach Trainer Instructor
* Mantrailing Coach Trainer Instructor
* Senior Mantrailing Judge Instructor
* Formatore Responsabile dei progetti formativi
* Docente Formatore di Discipline Attività Sportive Cinotecniche
* Formatore Cinofilo
* Dirigente Sportivo
* Istruttore Cinofilo III Livello
* Educatore Cinofilo Avanzato
* Tecnico Formatore Mantrailing Sportivo
* Giudice Avanzato Mantrailing Sportivo
* Istruttore Avanzato Mantrailing Sportivo
* Istruttore City Dog Walk
* Dog Trainer Professional
* Responsabile Servizio Protezione e Prevenzione

Esperto in addestramento razze lupoidi e nordiche, storia della domesticazione e processi evolutivi, etologia e comportamento animale, linguaggio e comunicazione intraspecifica e interspecifica, ricerca sportiva e operativa con cani molecolari, relazione uomo-cane, tecniche performative e di gestione urbana, relazione uomo-cane e leadership, organizzazione e gestione di un centro cinotecnico, modelli di apprendimento e condizionamento, addestramento specifico alle prove di lavoro e alla mansione (ricerca persone, ricerca animali, difesa personale, difesa della proprietà, indifferenza alle esche e bocconi avvelenati), aggressività e tecniche di modificazione comportamentale, recupero comportamentale e percorsi di rieducazione nel cane... è relatore in diversi seminari all’estero oltre che responsabile tecnico scientifico e dirigente sportivo nell’ASD di famiglia.

Nel 2020 con il collega Fabio Bonfanti, fonda la Mantrailing Italia, struttura privata di ricerca persone scomparse e di formazione professionale e due anni più tardi il N.O.R.A.S. - Nucleo Operativo Ricerca Animali Scomparsi -, prima struttura in Italia a dotarsi di numero verde nazionale e centrale operativa dedicata alle emergenze.

Docente formatore nei corsi educatori cinofili, istruttori di disciplina cinotecnica, giudici di gara e commissario d'esami, nonché corsi specialistici per la formazione e brevettazione di unità cinofile operative in ricerca persone scomparse, è da alcuni anni operativo in ricerca persone con tecnica Scent Humans Trailing e animali con tecnica Scent Pets Trailing, quest' ultima associata alla tridimensionalità udito/olfattiva, con un ragguardevole e documentato numero di interventi operativi.

Iscritto dal 2011 all’Associazione Nazionale Carabinieri, è stato anche referente nazionale di disciplina cinotecnica presso un ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

Istruttore Avanzato di unità cinofile operative per la ricerca di persone scomparse, con tesserino tecnico VAB Italia Protezione Civile, tra le proprie competenze in ambito operativo annovera:
* Elevata professionalità nella formazione di Unità Cinofile Operative.
* Organizzazione e gestione della logistica e delle fasi di ricerca.
* Comunicazione e gestione delle risorse umane.
* Aspetti legali e la responsabilità giuridica delle U.C.O.
* Organizzazione di un corso operativo e delle lezioni teoriche e pratiche.
* Gestione dell'aula.
* Rapporti con le forze dell’ordine e unità di presidio.
* Interazione con il binomio operativo in modo empatico e professionale.
* Organizzazione e redazione disciplinari operativi e piani di formazione.
* Predisposizione didattica online e cartacea per corsi di formazione unità da ricerca e soccorso con cani molecolari.
* Organizzazione del lavoro per il binomio con esercizi mirati al miglioramento costante delle capacità acquisite.
* Capacità di motivazione nel lavoro del cane con il conduttore.
* Ottime doti di comunicazione verticale e orizzontale.

Formatore Nazionale di unità cinofile in ricerca animali scomparsi, logistico e non ultimo, pilota drone A1 e A3.